Storia Plesso Rodari

SCUOLA DELL’ INFANZIA E PRIMARIA

Nel mese di marzo 1982 comparve sul quotidiano “Paese Sera” un articolo in merito all’intitolazione della scuola elementare di via Daniele in Catanzaro.

L’articolo evidenzia la discussione tra i membri del Collegio docenti del I° Circolo didattico che devono scegliere il personaggio a cui dedicare la scuola.

Due sono i nomi proposti: Aldo Moro, grande statista, e Gianni Rodari, conosciutissimo tra i bambini per i suoi racconti.

La discussione si fa animata, alcuni insegnanti fanno rilevare come i bambini proprio a causa della loro giovane età non possono conoscere Aldo Moro ed il suo pensiero politico, al contrario Gianni Rodari appare un personaggio più familiare ed amato.

Si passa, quindi alla votazione, la proposta di dedica ad Aldo Moro ottiene diciotto voti, quella a Gianni Rodari venti voti.

La scuola si chiamerà “Gianni Rodari”.