Dati relativi ai premi

Bonus per la valorizzazione del merito dei docenti

La Legge n.107/2015 sulla ”Buona Scuola” ha istituito, fra l’altro, il “bonus per la valorizzazione del merito del personale docente” o “bonus premiale”.

Il  bonus consiste in una somma di denaro “destinata a valorizzare il merito del personale docente di ruolo”, come recita il comma 128.

La predetta somma è ad personam ed è erogata annualmente dal Dirigente Scolastico sulla base di “Criteri per la valorizzazione” definiti dal “COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI”, i cui compiti sono stati integrati e rinnovati dalla nuova norma citata rispetto a quanto previsto nel T.U. dell’Istruzione vigente, il D.Lgs. n.297/1994.

La definizione dei criteri coinvolge, attraverso incontri, oltre al Dirigente dell’Istituto, i rappresentanti dei docenti e dei genitori che compongono il comitato medesimo, ed il membro esterno nominato dall’Ufficio scolastico regionale (Dirigente scolastico di altro istituto).

Dall’a.s.2017/2018, il nuovo CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, sottoscritto il 19/04/18, ha stabilito che sono oggetto di Contrattazione Integrativa “i criteri generali per la determinazione dei compensi finalizzati alla valorizzazione del personale, ivi compresi quelli riconosciuti al personale docente ai sensi dell’art. 1, comma 127, della legge n. 107/2015“.(art.22 comma 4 lett. c4).

Per quanto riguarda la pubblicazione delle notizie in Amm. Trasparente, il 21 luglio 2016 il MIUR, nella pagina del proprio sito dedicata al Sistema Nazionale della Valutazione, ha pubblicato la FAQ n.20 in cui ha indicato e chiarito quanto segue:
“20. Come dare trasparenza alle scelte e come pubblicare i dati sull’assegnazione del bonus?
Per dare evidenza alle scelte e per promuovere un processo di condivisione risulta determinante, innanzi tutto, pubblicare i criteri stabiliti dal Comitato. Mentre in merito alla pubblicazione dei premi per i singoli docenti, mancando un’indicazione di riferimento specifica per la scuola, è opportuno fare riferimento al D.Lgs. 33/2013 come aggiornato da D.Lgs. 97/2016 (in vigore dal 23 giugno 2016) all’art. 20, comma 1 e comma 2, in cui si evidenzia che: “Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi all’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti”. “Le pubbliche amministrazioni pubblicano i criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance per l’assegnazione del trattamento accessorio e i dati relativi alla sua distribuzione, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi, nonché i dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti.”

bonus-decreto-2016-1